home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

LA FESTA DELLA MADONNA DI SERRA A CORSAGNA l'ultima domenica d'agosto !

L'ultima domenica di agosto e il lunedì successivo è la festa della Madonna della Consolazione che si venera nel Santuario corsagnino di Serra, la bianca chiesetta che si vede dal Borgo tra il verde dei boschi e che la notte è un punto illuminato che richiama con la sua luce i fedeli alla preghiera.
L'illuminazione di quel Santuario, così caro ai corsagnini ma anche alla gente dei paesi vicini, fu uno dei primi impegni che volli mantenere appena eletto Sindaco del mio Comune nel 1995.
Francesco Maria Pellegrini,  in un libro pubblicato nel 1925, scrive che la Chiesa si trova già nell'Estimo ecclesiastico del 1260 ed in quello civile del 1526; che essa conserva intatto il nome latino di "serra"; che esiste una tradizione secondo la quale in quel luogo c'era un preesistente tempio pagano e che vi fosse sepolto un "aureo simulacro".
La venerata immagine della Madonna della Consolazione vede inginocchiati ai lati della Vergine i Santi Lorenzo e Stefano.
E' stato bello anche oggi salire al Santuario, a piedi, come ogni anno, camminando tra i boschi e ritrovare la per la Santa Messa una intera Comunità riunita per Devozione e Fede.
Domani sera tornerò a Corsagna per il tradizionale concerto del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" sul piazzale della Chiesa.....come ogni anno, fin che potrò !

Domenica 25 agosto 2013  





www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca