home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

CON IL LIBRO "CHIMICA SPAGIRICA" di Sergio Casella l'antica biblioteca del Convento tornerĂ  a vivere

Domenica 23 giugno 2013, alle ore 17,30 il carissimo amico dottor Sergio Casella, presenterà, nella restaurata sala della biblioteca del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano il suo libro dal titolo "CHIMICA SPAGIRICA - Preparazioni erboristiche antiche" - Greco & Greco Editori - Marzo 2013.
Sarà una bella occasione di incontro con il brillante autore e per apprezzare i lavori di recupero di importanti ambienti del Convento che la Misericordia ha fatto in questi mesi. La presentazione del libro sarà accompagnata da "musiche farmaceutiche" con il cantante lirico Massimiliano Galli, al pianoforte Ilaria Brunini.
Alle ore 19,30 nel piazzale davanti al Convento verrà benedetto un nuovo automezzo della Misericordia destinato ai servizi sociali.
Al termine buffet per tutti gli intervenuti nei giardini del San Francesco.
Partecipa la Merciful Band........

Questi alcuni commenti dell'autore alla sua pubblicazione:

Improvvise e minacciose nuvole hanno scardinato certezze materiali e spirituali, causando un'assenza di valori. Oggi è evidente l'acuirsi di fenomeni di emarginazione, d'intolleranza, che spingono spesso l'individuo all' isolamento, alla depressione , alla disperazione.

Per questo, da più parti, si avverte l'esigenza di un ritorno alle origini. La ricerca della propria identità è necessaria per ritrovare un punto di riferimento su cui poggiarsi, per muoversi poi, in armonia, verso il nuovo.......Le correlazioni tra uomo e natura sono alla base per costruire questa armonia.


Personalmente ho sperimentato ciò. Animato da un profondo senso di amore per la natura e per la scienza, ho dedicato con gioia un lungo spazio del mio tempo alla ricerca e alla sperimentazione.

Questo manuale vuole essere una guida pratica alla preparazione dei medicamenti spagirici attraverso tutte le fasi dell'opera: distillazione, fermentazione, calcinazione, rotazione, arricchendo di nozioni chimiche e fisiche le diverse operazioni, così da fornire, passo passo, le basi per una preparazione corretta,permettendo di ottenere risultati anche a persone che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina.





www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca