home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

BELLA NOTIZIA: VA AVANTI L'IDEA DI UNA MISERICORDIA A BETLEMME...

Qualche giorno fa il Presidente di Confederazione Misericordie Roberto Trucchi mi aveva anticipato che l'idea della costituzione di una Misericordia a Betlemme stava andando avanti. La cosa mi aveva fatto particolarmente piacere perchè mi erano giunte nel tempo segnali di incertezza sull'iniziativa ed anche di difficoltà nel lavoro comune che ho sempre auspicato con la Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole.
Oggi apprendo da un post su facebook della "tesoriera" confederale Maria Pia Bertolucci che il giorno 21 novembre ci sarà una inaugurazione della costituenda Misericordia di Betlemme.
Finalmente si concretizza un grande progetto che deve diventare patrimonio, sentito e condiviso, di tutte le Misericordie che vorranno contribuire e partecipare con i propri confratelli e consorelle.
La possibilità di collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II, presente da tanto tempo nel Medio Oriente, apre prospettive nuove al lavoro che le singole Misericordie devono imparare a fare...insieme. Buon lavoro ai dirigenti confederali che hanno l'opportunità di questo viaggio nella terra di Gesù !

Voglio ricordare che nel 2010, da Presidente confederale, mi impegnai a fondo su questo progetto, vincendo diverse perplessità interne a Confederazione, arrivando ad acquistare, insieme alla Fondazione Giovanni Paolo 2°, un bell'immobile a Betlemme con un investimento di 250mila euro. In un successivo viaggio in Terra Santa ebbi modo di verificare il grande interesse per questa iniziativa del Patriarca di Gerusalemme, con cui ebbi un incontro, della Custodia Francescana di Terrasanta, oltrechè, come naturale, della Fondazione G.P.2.

Ecco un articolo pubblicato dal settimanale VITA.it  il 5.11.2010:


"Costruire una Misericordia a Betlemme. È questo l'ambizioso progetto della Confederazione nazionale delle Misericordie che da un anno ha stabilito una collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole che opera in Medio Oriente in collaborazione con il Patriarcato di Gerusalemme e la Custodia Francescana di Terrasanta. Questa prima collaborazione delle Misericordie italiane, in particolare fiorentine e fiesolane, ha riguardato la costruzione della clinica pediatrica di Betlemme (che ha visto anche i contributi della Cei e della Regione Toscana). 
Da queste premesse e «conosciute le difficoltà in cui vive la comunità di Betlemme e le tante ncessità di quella popolazione» come sottolinea il presidente della Confederazione, Gabriele Brunini in una lettera inviata a tutte le Misericordie italiane, è nata l'idea di dar vita a questo secondo progetto: costruire e sostenere una Misericordia a Betlemme. Al progetto partecipano anche la Fondazione Giovanni Paolo II e il Movimento Shalom di San Miniato. Per realizzarlo occorre acquistare una parte di immobile a Betlemme ed è qui che si chiede il sostegno di tutte le Misericordie italiane che parteciperanno poi anche alla gestione delle fasi progettuali e faranno parte del comitato di gestione." 










www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap