home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

LE PRIMARIE DI "ANDARE OLTRE"...si poteva fare di più

Si sente dire a Borgo a Mozzano che il Movimento "Andare Oltre" sta facendo le "primarie" per scegliere il candidato Sindaco per le elezioni comunali della primavera 2014.
Non so nulla di più e non sono stato invitato a parteciparvi; non ho visto grande pubblicità dell'iniziativa; non so nemmeno se e quando conosceremo i risultati.
Qualcuno dice che è stata una consultazione per i membri di Andare Oltre; non so in che numero chiamati ad esprimersi. Non mi risulta infatti che quel Movimento avesse tesserati.
Nella palude della politica italiana le primarie, comunque, sono state un fatto positivo, per chi le ha fatte; ed attraverso le primarie il Partito Democratico (PD) è riuscito a fidelizzare la propria base e tenere abbastanza serrate le file, dandoci anche una lezione di democrazia e partecipazione. Cosa che non è avvenuto nello schieramento di centrodestra, dove le file e le truppe sono andate allo sbando; salvo essere tenute, momentaneamente, insieme dalla figura di Berlusconi, che non credo sia il futuro.
Forse per "Andare Oltre", che doveva essere un movimento innovativo, poteva davvero essere una buona opportunità il  promuovere le primarie a livello comunale per la scelta del Sindaco, arrivando prima di altri.
Non credo molto all'utilità di farle solo con gli  "addetti ai lavori".
Nelle elezioni del 2009 il Sindaco Poggi ha raccolto per "Andare Oltre" il 59,45% dei voti (2777);
nelle elezioni del 1999 il Sindaco Brunini ha raccolto per "Libertà e Buongoverno" il 60,9% dei voti (2992).
Ebbene sono numeri importanti che rappresentano un "popolo" che aveva piacere di essere considerato....Il popolo sovrano !
Io ho detto la mia e chiunque potrà dire la sua.

7 gennaio 2014





www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca