home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

GLI SPARTITI MUSICALI DEL CONVENTO DEL BORGO...

Da alcuni anni la Misericordia di Borgo a Mozzano sta lavorando alla catalogazione dei numerosi spartiti musicali che si trovano nella Biblioteca S. Francesco del convento, sicuramente appartenuti per la maggior parte a Padre Antonio Baroni (1870-1945), frate francescano dei Minori Riformati, nato e morto nella sua casa di Dezza.
Dopo altre importanti donazioni dalle famiglie di due musicisti borghigiani (Aldo e Palma D'Olivo),  gli spartiti sono oggi catalogati nel FONDO ANTONIO BARONI,  nel FONDO ALDO D'OLIVO (1892-1976) e nel FONDO PALMA D'OLIVO (1888-1969).
Il lavoro è stato impostato e seguito, inizialmente, dalla musicologa Laura Meozzi di Viareggio, che cura anche la catalogazione delle musiche del convento della Verna, ed è stato  eseguito da Chiara Iacconi e dai giovani del servizio civile che si sono succeduti nel progetto della biblioteca del convento.

Recentemente i titoli  degli spartiti catalogati sono stati inseriti sul sito www.conventoborgo.it, nella voce "biblioteca", e "archivi musicali".

Appena pubblicato l'elenco dei titoli, un musicista di Padova, Nicola Rampazzo, ci ha richiesto uno spartito, per lui introvabile, dal titolo "Campana Risorgi", inno per inaugurazione di campane nelle terre liberate e redente,della prima guerra mondiale, musica di Oreste Ravanello e parole di Guglielmo Zanibon.

Il lavoro  della Fraternita non è stato inutile ed è a disposizione di tutti gli interessati che potranno rivolgersi alla Misericordia di Borgo a Mozzano all'indirizzo mail:  bibliotecasanfrancesco@misericordiaborgo.org

Gabriele Brunini - luglio 2018





www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca