Warning: getimagesize(): Filename cannot be empty in /web/htdocs/www.gabrielebrunini.it/home/dettagli.php on line 42
home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

LA FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LA FESTA MARIANA PIU'IMPORTANTE PER I FRANCESCANI.

8 dicembre è l' IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA, la festa mariana più significativa per tutti i francescani. Al Borgo, fino a metà degli anni '50 del XX secolo, la festività era curata dai frati del convento. La domenica antecedente la festa la statua della Madonna veniva portata in S. Iacopo, dove si svolgevano le celebrazioni e riportata al convento l'8 dicembre in solenne processione. Ecco l'immagine dell'Immacolata, datata 1670, che si conserva al convento.
L'altare in legno, che ospita questa immagine, fu realizzato nel 1642 da Francesco Santini di Cerreto di Sotto, uno degli scultori/ebanisti della celebre famiglia. L'altare fu commissionato dalla Congregazione della SS. Concezione. L'inaugurazione dell'altare avvenne per la festa del Perdono del 1642; per l'evento il 1 agosto si comunicarono 1500 persone e il 2 agosto 1600. L'immagine della Madonna potrebbe essere di scuola fiamminga. Le tele laterali, che rappresentano il Battista e San Francesco e San Bernardino, sono quasi sicuramente ritagli di quadri precedenti, che coprono due sportelli che si aprono. Dietro c'è una statua della Madonna, che veniva portata in S. Iacopo per la festività dell'8 dicembre. Fino al restauro, compiuto in anni recenti, anche la tela della Madonna scorreva su un binario per permettere l'uscita della statua collocata dietro.

Queste notizie sono tratte dal mio libro IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO edito da Maria Pacini Fazzi nel novembre 2013.
Gabriele Brunini





www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca