LA BANDA DI GIOVIANO
LA BANDA MUSICALE DI GIOVIANO NEL 1941
Dopo la pubblicazione, nel precedente numero de “Il Ponte” di una articolo sulle bande musicali “scomparse”, con la pubblicazione delle foto di quelle di Oneta e Cune, ecco che, in questo numero, proponiamo una foto della banda musicale di Gioviano fatta nel 1941. Non siamo riusciti ad avere i nominativi di tutti i componenti della fotografia, ma speriamo che, dopo la pubblicazione, qualcuno ci aiuti a completare l’organico di questo gruppo musicale oggi non più esistente.
Vediamo i nominativi che siamo riusciti ad attribuire: il primo a sinistra in piedi non è stato riconosciuto, il secondo è Silvio Lotti e poi Giuseppe Barsanti, Bastiano Barsanti, Domenico Toti, ancora uno sconosciuto e poi abbiamo Mireno Milano e Amos Rafanelli. Sempre da sinistra seduti abbiamo Santino Giannasi, Alberto Barsanti, due sconosciuti, penultimo da sinistra Domenico Giannasi e ultimo Romolo Milano. Sconosciuto è anche il bambino in piedi a sinistra.
In attesa di completare i nominativi mancanti, crediamo di aver posto un ulteriore tassello alla nostra ricerca sulle bande locali.
Gabriele Brunini – bruniniborgo@libero.it