home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

21 NOVEMBRE 2014: IL COMUNE DI BORGO RISCOPRE LA "FESTA DEGLI ALBERI"...e io i miei ricordi...

W LA FESTA DEGLI ALBERI...
Leggo del ritorno della "festa degli alberi" il 21 novembre; l'annuncia il Sindaco sui giornali di oggi. 
La cosa mi piace; ci ricorda i tempi della gioventù, quando frequentavamo le scuole elementari e la "festa degli alberi" c'era.
E insieme alla storia di quella "Festa" che era scomparsa...ho trovato una mia foto (dell'altro secolo), proprio di quando reggevo il mio alberello appena piantato (siamo nel...1958/59).

LA STORIA
In Italia la prima "Festa dell'albero" fu celebrata nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Nella legge forestale del 1923, essa fu istituzionalizzata nell'art. 104 che recita: "E' istituita la Festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i Ministri dell'Economia Nazionale e dell'Istruzione Pubblica" con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi.
Nel 1951 una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la "Festa degli alberi" si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna.
La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979; successivamente è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto e provvedono localmente ad organizzare eventi celebrativi.
 
 








www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap