home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

PALMA D'OLIVO, PIANISTA BORGHIGIANA: I SUOI SPARTITI DONATI AL CONVENTO DEL BORGO

Articolo scritto da Gabriele Brunini sul n. 468 del Periodico IL PONTE DEL DIAVOLO (ottobre/novembre/dicembre 2015)

La biblioteca del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano  ha ricevuto un'altro fondo musicale davvero importante. Si tratta degli spartiti e dei libri di musica appartenuti a Palma D'Olivo, borghigiana, nata il 25 agosto 1888 e morta il 25 marzo del 1969. Palma era la mamma del geometra Aldo Del Guerra e sorella di Aldo D'Olivo, anche lui musicista e compositore apprezzato.
Prima di diplomarsi al Conservatorio di Lucca, la giovinetta Palma era stata allieva di un altro insigne musicista borghigiano, il Maestro Giacomo Cristofanini, che aveva regalato alla sua allieva diversi libri autografandoli con bellissime dediche.
Molti degli spartiti di Palma erano stati donati da Aldo Del Guerra a Ilaria Brunini, all'inizio dei suoi studi di pianoforte;  altri erano stati conservati dal figlio. Di recente tutto il materiale è stato nuovamente riunito ed  è stato consegnato alla biblioteca del convento, dove verrà riordinato e catalogato, per formare il "fondo musicale Palma D'Olivo".
E' stata la nuora di Palma, Lia Catarsi Del Guerra, a voler consegnare alla Misericordia gli spartiti che il marito aveva gelosamente conservato, insieme a tanti libri, davvero di pregio, che lo stesso aveva raccolto durante la sua vita.  
I fondi musicali del convento sono così diventati tre: quello di "Padre Antonio Baroni", quello di "Aldo D'Olivo" e quello di "Palma D 'Olivo".
Il riordino e catalogazione del materiale viene fatto da Chiara Iacconi, tirocinante presso la Misericordia, sotto la supervisione della musicologa Laura Meozzi. 
La dottoressa Meozzi, a cui la Misericordia si è rivolta per catalogare il patrimonio musicale che possiede,  svolge attività di studio e ricerca storico-musicale per la Provincia Toscana dell’Ordine dei Frati Minori e sta completando la catalogazione dell’intera produzione dei compositori francescani dell’Ordine; è inoltre bibliotecaria aggiunta presso la Biblioteca Musicale del Santuario della Verna.
  
Scritto il 19 ottobre 2015





www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca