home
• Home • Commenti • Biografia • Spigolando tra storia e ricordi personali • Video • Contatti

UN RICORDO DI SUOR BIANCA MAURO, CHE TANTO AMAVA IL NOSTRO BORGO.

Il 19 ottobre 2019 è deceduta, nella Casa Generalizia di Pisa, Suor BIANCA MAURO, dell' Istituto FigIlie di San Francesco. 
In più occasioni, durante il corso della sua lunga vita da religiosa, era stata presente nella convento di Borgo a Mozzano che, dell' Istituto francescano, è la "casa di fondazione", che risale all'anno  1611. 
Suor Bianca era nata a Isernia il 5 maggio 1923, ma giovanissima si era trasferita con la famiglia a Grosseto, dove è stata sepolta. Un suo fratello, Padre Carlo Mauro, era frate minore francescano e, negli anni in cui era Guardiano del convento di San Francesco di Lucca, veniva a Borgo a Mozzano, nel fine settimana, per curare le funzioni religiose nel nostro convento, già sede del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia.
Suor Bianca, come abbiamo detto nel titolo, amava tanto il nostro paese di Borgo a Mozzano, per essere stata presente, in diversi periodi, nella "casa madre" di piazza Garibaldi, da novizia, da giovane suora ed in età più avanzata, anche come Superiora. Si trovava al Borgo anche nei primi anni '80 ed è stata l'apprezzata e indimenticabile maestra d'asilo di mia figlia Caterina.
Nel 1983, quando la Misericordia decise di aprire il Centro Accoglienza Anziani, si fece ricorso alla capacità organizzativa di Suor Bianca che, con autorevolezza, ne fu la prima coordinatrice, curando l'avvio di questa importante attività della Misericordia. Suor Bianca fu affiancata anche dalla competenza di Alessandro Brunini, di Piano della Rocca che, fino al pensionamento, aveva lavorato con mansioni di responsabilità in importanti strutture assistenziali dell'Inps.
Ogni volta che incontravo Suor Bianca era una bella occasione per sentire i suoi ricordi e misurare l'affetto che nutriva per Borgo a Mozzano.

Gabriele Brunini - Ottobre 2019






www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap
Realizzazione Sito: ZonaVirtuale - Siti Web Lucca