home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

LA DEVOZIONE ALL'IMMACOLATA CONCEZIONE AL CONVENTO FRANCESCANO DI BORGO A MOZZANO

L'8 dicembre è la festa dell'IMMACOLATA CONCEZIONE, secondo il Dogma di Pio IX del 1854.
Al convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano esiste un bel quadro dell'Immacolata, datato 1620 (più di duecento anni prima del Dogma) di scuola fiamminga, nel primo altare a dx dedicato proprio alla Madonna.
I francescani sono sempre stati tra i cantori più celebri dell’Immacolata e, tra questi, anche San Leonardo da Porto Maurizio, che fu al convento del Borgo nel 1722 e nel 1745.
La festa dell'Immacolata era una delle feste più importanti del convento borghigiano e i francescani la condividevano con tutta la comunità borghigiana, o meglio, della Parrocchia di San Iacopo.
La domenica prima dell'8 dicembre una statua dell'immacolata, in cartapesta, tuttora conservata al convento, venica portata nella chiesa di San Iacopo e, nella settimana si svolgevano le funzioni religiose con la presenza dei frati. Il giorno della festa della Madonna, dopo le sacre funzioni, la statua veniva riportata processionalmente al convento.
Questa tradizione è durata fino alla fine degli anni '50 del XX secolo, quando il Proposto di S. iacopo, don Emilio Petretti, acquisto una immagine della Madonna, "Immacolata Concezione" ed interruppe la tradizione di collaborazione con i frati francescani del convento del Borgo.

Gabriele Brunini - 8 dicembre 2022







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap