home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

La Chiesa e i migranti: Mons. Galantino dia disposizioni chiare alle strutture della Chiesa di tutta Italia...

Lungi da me essere irriguardoso verso alcuno, ma le opinioni vanno espresse....
Non ho tanta voglia, in questo scorcio d'estate, di affrontare temi molto seri; ma non se ne può fare a meno.
Mons. Galantino ci stressa con i suoi giudizi trancianti sul tema migranti, criticando tutti. Legittimo che lo faccia; ma forse non si rende conto in che situazione mette la Chiesa italiana, tutta, fino all'ultima parrocchia.....
In altri tempi, non molto lontani, un Segretario della CEI non avrebbe solo dispensato solo giudizi e critiche, come ha fatto e fa Monsignor Galantino.
Non avrebbe parlato, ma avrebbe agito, ordinando a tutti i Vescovi d’Italia di accogliere nei loro seminari vuoti centinaia e centinaia di migranti, anzi di persone in cerca di un mondo migliore.
Avrebbe consigliato ai Vescovi di verificare con i Parroci e con le comunità parrocchiali cosa si poteva fare, coinvolgendo le associazioni del mondo cattolico e le persone di buona volontà, verificando come utilizzare qualcuna delle tante canoniche vuote e in abbandono.
Avrebbe dato disposizioni sul possibile utilizzo di parte dell’8 per mille; avrebbe organizzato il lavoro della Caritas, in silenzio, per fonrire alloggio, vitto, corsi di formazione, anche civica.
Per ora queste cose sono mancate (in maniera strutturata); non sono state date disposizioni alle strutture della Chiesa italiana sul comportamento da tenere in tutta Italia (dalle Alpi a Capo Passero); si è lasciato tutto alla buona volontà dei singoli;  ci sono state solo le troppe parole di Mons. Galantino.
Se la volessimo mandare in forma un pò scherzosa, potrei aggiungere che Mons. Galantino avrebbe dovuto anche  informarci su quanti migranti intende accogliere il principe della Chiesa Cardinal Bertone nel suo attico (c'è chi parla di 700 mq e chi di 350...).
Gabriele Brunini - 13 agosto 2015

Aggiunta del 16 agosto 2015
Non condivido la polemica becera e le parole pesanti e irriguardose di Matteo Salvini che anche oggi ho ascoltato. Non giovano alla Lega....

Un'altra aggiunta.....
Nel Consiglio Comunale del giorno 2 settembre 2015, richiesto dal Gruppo di opposizione ANDARE OLTRE, il Sindaco ha annunciato che i primi 8 migranti verranno ospitati in una casa di via I° Maggio nel Capoluogo. Avrei preferito che la casa fosse nel centro storico, rispetto ad una zona più decentrata e più buia come la circonvallazione. Ma sempre meglio lì che in una frazione......







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap