Spigolando tra storia e ricordi personali
PRIMA DELLA LIBERTA' - 1944: I MESI DELLA GRANDE PAURA
Il libro scritto da Gabriele Brunini
ARTICOLO IN COSTRUZIONE....
A ottant'anni da quel 1944 che vide il passaggio del fronte sul territorio del comune di Borgo a Mozzano e la liberazione del paese, con l'arrivo dei soldati brasiliani della FEB e poi degli americani e degli ... 9 NOVEMBRE 1971: SI INABISSA ALLA MELORIA "GESSO 4", MUOIONO 46 PARACADUTISTI E 6 AVIATORI INGLESI: TRA LORO ANCHE L'ONETINO DANIELE MATELLI.
Il giorno 6 novembre 2024 il giornale IL TIRRENO - edizione di Pisa - ha pubblicato un articolo sul disastro aereo della Meloria (Livorno) avvenuto il 9 novembre 1971. In quel tragico incidente aereo morì anche il ventenne Daniele Matelli di ... IL SINDACO DELLA LIBERAZIONE, LA GIUNTA COMUNALE E I DELEGATI DI FRAZIONE. Tutti i nomi. Dal libro PRIMA DELLA LIBERTA', di Gabriele Brunini.
A pag. 39 del mio libro "PRIMA DELLA LIBERTA', 1944: i mesi della grande paura", TRALERIGHE Libri, settembre 2024, riporto l'atto di nomina del "Sindaco della Liberazione" il diecimino Antonio Tonelli, ma anche i nomi dei ... LA CLAUSURA VIOLATA, il convento di S. Teresa di Borgo a Mozzano nei mesi terribili del 1944. Dal libro PRIMA DELLA LIBERTA', di Gabriele Brunini.
Ero giunto ormai alla fine della stesura del mio libro (“PRIMA DELLA LIBERTA’, 1944: i mesi della grande paura”, Tralerighe Libri Editore, Settembre 2024) che mi ha impegnato per diversi mesi, quando mi è capitato di ... SUOR ANCILLA MARIA DELLA CROCE: UNA "SANTA SUORA" BORGHIGIANA
Articolo scritto da Gabriele Brunini sul n. 463 del periodico IL PONTE DEL DIAVOLO (dicembre 2014)
Nel 1994 moriva nel Monastero "Regina Carmeli" di Monte San Quirico (Lucca) Suor Ancilla Maria della Croce, al secolo Dora ... UN RICORDO DI SUOR ANCILLA MARIA DELLA CROCE a 100 anni dalla sua nascita (29 aprile 1915 - 29 aprile 2015).
Nel mese di aprile 2015 è stato dato alle stampe un libro, edito dalla Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano e curato dal suo Governatore Gabriele Brunini, che ricorda la carmelitana scalza Suor Ancilla Maria della Croce, nel ... 22 LUGLIO: E’ LA FESTA DELLA MADDALENA. A BORGO A MOZZANO C’E’ UNA BELLA STATUA ROBBIANA DELLA SANTA E C’ERA PERFINO UNA FIERA CHE SI SVOLGEVA PROPRIO PRESSO IL NOSTRO GRANDE MONUMENTO (PONTE DELLA MADDALENA)
Una delle fiere che un tempo si svolgevano a Borgo a Mozzano era quella “della Maddalena”, proprio nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Maria Maddalena, il 22 luglio. La fiera si svolgeva proprio lungo la “statale” del ... "IL MIRACOLOSO CROCIFISSO DEL BORGO E LA SUA CHIESA" di Gabriele Brunini: ECCO IL TESTO INTEGRALE DELLA PRESENTAZIONE DI ROBERTO GUASTUCCI, Domenica 12 luglio 2020.
Ecco l'integrale intervento di Roberto Guastucci.
Borgo a Mozzano, 12 luglio 2020
L’autore del libro che presentiamo, Gabriele Brunini, è stato Sindaco di Borgo a Mozzano per due mandati, e fra l’altro è stato il ... SINDACI ELETTI DIRETTAMENTE DAI CITTADINI: riepilogo di voti e percentuali
Le elezioni del 1995 (la data è il 23 aprile) segnarono un profondo cambiamento nel sistema elettorale per la elezione dei sindaci e dei consigli comunali. Fino a quel momento, infatti, gli elettori votavano i partiti ed eleggevano il ... A PROPOSITO DI ELEZIONI COMUNALI
In occasione delle elezioni comunali del prossimo maggio 2014 mi piace pubblicare una foto dei candidati alle elezioni 1995; quelle che hanno determinato il governo del Comune di Borgo a Mozzano per 2 mandati di Gabriele Brunini e per 2 mandati ... L'ALMA COMPAGNIA DI SAN ROCCO, CUSTODE DELLA STORIA E DELLE TRADIZIONI DELLA CHIESA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO
Oggi, 2 giugno 2024, la festa del "Corpus Domini" si è celebrata nella chiesa di S. Rocco, la chiesa della mia infanzia, con il mio parroco don Raffaello Orsetti.
E' stato bello ritrovarsi in 15 confratelli dell'Alma ... BORGO A MOZZANO: IL VOTO ALLA MADONNA DEI FERRI DELL'ANNO 1944
Sono passati 80 anni.
Era il tremendo anno 1944, quando il fronte di guerra si era fermato sul territorio di Borgo a Mozzano ed i tedeschi, con l'Oranizzazione Todt, stavano costruendo le fortificazioni della Linea Gotica.
Il Proposto di S. ... MARIA LUISA DI BORBONE, DUCHESSA DI LUCCA, LA SOVRANA CHE RESTITUI' AI FRANCESCANI IL CONVENTO DI BORGO A MOZZANO
Ricorre il 13 marzo il bicentenario della morte di MARIA LUISA DI BORBONE Duchessa di Lucca (1782-1824). Toccò a Lei “ristabilire le cose della Chiesa” e riaprire i conventi soppressi da Napoleone nel 1810. ... LE MEMORIE DI GUERRA DEL PIEVANO DI CERRETO DON GIUSEPPE TOLOMEI (ANNO 1944).
"BREVI MEMORIE DI GUERRA" scritte dal Pievano di Cerreto don Giuseppe Tolomei nel 1945
Assai interessante appare lo scritto del Pievano di Cerreto, inserito nel "Registro delle spese straordinarie fatte nella Chiesa di ... “IL PASSATO RIMOSSO”: CONSIDERAZIONI SU STORIE DIMENTICATE DI BORGO A MOZZANO, LA CUI PIENA CONOSCENZA E VERITA' DIFFICILMENTE POTREMO RECUPERARE.
L’occasione per riaprire questo ragionamento sul “passato rimosso” mi è stato offerta dalla cerimonia in ricordo di Ester Santini, una giovane donna di 30 anni, morta a Dezza di Borgo a Mozzano in un bombardamento alleato, ... RICORDATA A DEZZA (Borgo a Mozzano) ESTER SANTINI, UNA DONNA DI 30 ANNI MORTA IN UN BOMBARDAMENTO DEL PAESE IL 15 SETTEMBRE 1944.
Sabato 3 febbraio 2024, con una bella cerimonia organizzata a Dezza di Borgo a Mozzano si è ricordato un episodio, sicuramente sconosciuto ai più. La morte di Ester Santini, una giovane donna di 30 anni che il 15 settembre 1944 ... 500 ANNI FA, IL 1 FEBBRAIO 1524, PAPA CLEMENTE VII AUTORIZZAVA LA FONDAZIONE DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DI BORGO A MOZZANO
500 anni fa, il 1 febbraio 1524, Papa Clemente VII, 219° Sommo Pontefice, appartenente alla potente famiglia fiorentina dei Medici, accogliendo le richieste pervenute dal popolo del Borgo e dei paesi circonvicini, con propria ... BOTTEGHE DI COMMERCIANTI E ARTIGIANI A BORGO A MOZZANO A META' DEL XX SECOLO
Come già avevo fatto qualche anno fa, ho provato a ricordare tutte le botteghe e i piccoli artigiani che rendevano vivo il centro storico di Borgo a Mozzano nei primi decenni della seconda metà del XX secolo, partendo dal ... BOTTEGHE E ARTIGIANI NEL CENTRO STORICO DI BORGO A MOZZANO NEGLI ANNI '60 DEL XX SECOLO.
Come già avevo fatto qualche anno fa, ho provato a ricordare tutte le botteghe e i piccoli artigiani che rendevano vivo il centro storico di Borgo a Mozzano nei primi decenni della seconda metà del XX secolo, partendo dal ... IL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO IN TOSCANA: IL "CASO LUCCA" IN UN INTERESSANTE SAGGIO DELLO STORICO E RICERCATORE MICHELANGELO BORRI.
Nel mese di marzo 2023 è uscito sulla rivista “Società e Storia”, Franco Angeli Editore, n. 179, un interessante saggio del ricercatore dr. Michelangelo Borri che prende in esame la storia del Movimento Sociale Italiano, in ... IL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO A LUCCA: LE INFORMATIVE AL MINISTERO DELL’INTERNO DAL 1947 AL 1964.
Premessa
Mi è capitato, nell’estate 2022, di avere copia di alcuni documenti riguardanti il Movimento Sociale Italiano lucchese, che sono conservati nell’Archivio Centrale dello Stato in un apposito fascicolo, che reca il ... IL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO A LUCCA: I RICORDI DI UN GIOVANE CHE HA ATTRAVERSATO IL 1968 E GLI ANNI DI PIOMBO...ED E' SOPRAVVISSUTO, SENZA CAMBIAR BANDIERA.
Domenica 25 marzo 2018 il quotidiano LA NAZIONE, nella cronaca di Lucca, a pagina 12, ha pubblicato un articolo dal titolo "Il '68 nei ricordi dei "ragazzi" del MSI. Tante scazzottate, ma nulla di più", a firma di ... "FOLLA DI PELLEGRINI A BORGO A MOZZANO": UN ARTICOLO DEL GIORNALE "LA NAZIONE" DEL 7 APRILE 1948 PARLA DELLA MADONNA CHE "MUOVE GLI OCCHI".
Rovistando tra documenti e ricordi di Suor Amabile Lotti e della sorella Iolanda, le due generose donne che hanno donato alla Misericordia di Borgo a Mozzano il terreno dove è stata costruita negli anni dal 2005 al 2009 la nuova sede della ... L’INUTILE, ORRIBILE STRAGE DELLA CERTOSA DI FARNETA, NEI "RICORDI DI GUERRA" DI FRA GUIDO MARIA PERCIC. Un documento consegnatomi dall'amico Alberto Palazzi.
Di Gabriele Brunini
Settembre 1944: nella notte tra il 1 e il 2 settembre i soldati tedeschi della 16ª SS-Panzergrenadier-Division Reichsführer, la stessa responsabile delle stragi di Sant’Anna di Stazzema e di Marzabotto, ... CRONACHE DI ONETA (BORGO A MOZZANO). CRONISTORIA DELLA PARROCCHIA DI S. ILARIO DI ONETA DAL 1903 AL 1978
Mi è capitato di sfogliare un libro della “Cronistoria” della Parrocchia di Oneta (frazione del Comune di Borgo a Mozzano) che inizia dal 1903, quando era Parroco (o meglio Rettore), DON FERRUCCIO FAMBRINI , che si ... ONETA, IL PAESE DELLA MIA FAMIGLIA: UN PO' DI STORIA
Per qualche notizia storica di Oneta, posta a 317 m. s.l.m., ci vogliamo rifare a quella “summa”, davvero eccezionale, di informazioni, che è rappresentata dal volume “Borgo a Mozzano e Pescaglia nella storia e ... CRONACHE DI CERRETO DI SOPRA (BORGO A MOZZANO) - I LAVORI , GLI ARREDI, LE SPESE, DELLA PARROCCHIA DI S.GIOVANNI BATTISTA DAL 1908 al 1961.
Un vecchio registro di cassa, che si trova nell'Archivio Parrocchiale di Cerreto, frazione di Borgo a Mozzano, ci permette di conoscere tanti fatti accaduti in quella comunità negli anni che vanno dal 1908 al 1961, data nella quale le ... "LE CRONACHE DI CERRETO DI SOTTO": un risveglio di ricordi.....
Il Comune di Borgo a Mozzano, nel 2006, ha pubblicato le interessanti "Cronache di Cerreto di Sotto" della famiglia Santini, che mi sono andato a rileggere, pubblicandone qualche stralcio su questo mio sito.
La pubblicazione del 2006, che ... "SOPRANNOMI" DEI BORGHIGIANI.....CE N'ERA UNO PER TUTTI !
Alfredo Pellegrini è un vecchio borghigiano che, come tanti compaesani, se n'è andato presto dal suo paese, ha girato tanto per lavoro ed ha stabilito la sua residenza a Viareggio. Ma, nonostante il trascorrere del tempo, non ... GLI EVENTI DEL SINDACO BRUNINI: "Vie di pellegrinaggio. Vie di Vita"
Frugando nei cassetti...
Da un pò di tempo, ed in particolare in questo anno 2020, si parla con insistenza di progetti per le "vie dei pellegrini", ed in particolaqre della "via matildica" o del "cammino del ... Il 24 maggio 1915 anche mio nonno sentì il Piave mormorar....
Oggi ho sfogliato i vecchi documenti di mio nonno materno:
il 24 maggio 1915, anche mio nonno Attilio, passava il Piave con il 22° Reggimento Fanteria
(rimase sotto le armi dal 4 gennaio 1915 al 7 agosto 1919).
Chiamato per la ... CATUREGLIO: ALLA RICERCA DEL QUADRO PERDUTO DI LUCIDA MANSI...
La storia locale mi appassiona; e della storia locale mi appassionano i piccoli o grandi segreti, o le cose la cui memoria si è persa o si rischia di perdere. Sul numero di agosto-ottobre del mensile borghigiano "Il Ponte del ... CATUREGLIO, UNA VILLA ANTICA SOPRA BORGO A MOZZANO: RICORDI E UN PO' DI STORIA
Questo testo è stato pubblicato sul n. 487 del mensile IL PONTE DEL DIAVOLO (agosto-ottobre 2020).
Quando ero bambino e poi ragazzo, Catureglio era un luogo dedicato alle scampagnate di ragazzi e ragazze del Borgo, ma anche di ... A ONETA C'E' LA SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO "IV NOVEMBRE". FU FONDATA COME "UNIONE XX SETTEMBRE".
A Oneta esiste dal 1900 una Società di Mutuo Soccorso che, oggi, porta il nome "IV NOVEMBRE".
Al momento della fondazione il nome scelto per la società era diverso, si chiamava infatti "UNIONE XX SETTEMBRE". Lo ... LA SOCIETA' IV NOVEMBRE DI ONETA: appunti sulla storia
SOCIETA' 4 NOVEMBRE ONETA (GIA' XX SETTEMBRE)
Fondata nel 1900 - lo Statuto fu approvato l'11 Marzo 1906.
Primo elenco dei soci disponibile risale al 1922 i soci sono 45 - Presidente è Maurizio Micheli., ... PERSONAGGI D'ALTRI TEMPI: IL PROFESSOR RAFFAELLO PAPERA DI CORSAGNA.
articolo in costruzione
La storia delle comunità è fatta anche dal ricordo di famiglie e persone di cui, piano piano, si perdono le tracce. Così, quando è possibile, conviene fermare qualche ricordo, da trasmettere ... 31 MARZO 2023 INAUGURAZIONE DI NUOVE AULE ALL'ITI "FERRARI" DI BORGO A MOZZANO.
Breve storia di una scuola che è un vanto per la nostra comunità.
La comunicazione ufficiale dell'assegnazione del biennio ITIS, la cui richiesta era stata fatta dall'Amministrazione presieduta dal Sindaco Scipioni, ... BORGO A MOZZANO: UN RAFFRONTO SUL NUMERO DEGLI ABITANTI DEI PAESI DAL 1832 AL 2001. SPOPOLAMENTO DEI PAESI DI COLLINA, ABBANDONO DEI CENTRI STORICI E GRANDE CONSUMO DI SUOLO.
Ho trovato, di recente, un interessante raffronto del numero degli abitanti dei paesi del territorio di Borgo a Mozzano, che testimonia un cambiamento epocale nella vita del nostro comune.
Il raffronto è tra l’anno 1832 e il 2001 e ... BREVE STORIA DEL TEATRO COLOMBO DI VALDOTTAVO: NEL 1997 IL CONSIGLIO COMUNALE NE DECISE L'ACQUISTO E LA SUCCESSIVA RISTRUTTURAZIONE. Era stato uno degli impegni della campagna elettorale del 1995.
IL TEATRO COLOMBO DI VALDOTTAVO:
Orgoglioso di averlo acquisito al patrimonio comunale ed averlo restituito alla comunità di Valdottavo.
Era stato uno degli impegni elettorali del Gruppo NOI CON VOI nella campagna 1995.
Gabriele ... QUALI ERANO LE FAMIGLIE "IMPORTANTI" DI BORGO A MOZZANO PRIMA DEL XX SECOLO.
Quali erano le famiglie importanti di Borgo a Mozzano nei secoli passati?
Uso questo termine perché non mi risulta che ci fossero famiglie che potevano contare sui classici titoli riconosciuti della nobiltà italiana (conti, marchesi ... NELL'OTTOCENTO ANCHE A BORGO A MOZZANO SI SEGUIVA LA MODA FRANCESE.
Qualche anno fa mi è stato consegnato un raccoglitore che conteneva un buon quantitativo di giornali ottocenteschi che trattavano di moda.
Erano copie de “IL CORRIERE DELLE DAME – Figurino di Mode, Originale di Parigi”, ... Curiosità storiche: UN MESE PRIMA DELLA MORTE GIACOMO PUCCINI ERA A CELLE PER UNA FESTA IN SUO ONORE. C'era anche il Sindaco di Borgo a Mozzano.
Giacomo Puccini (Lucca 22 dicembre 1858 – Bruxelles 29 novembre 1924) è ormai considerato, da musicista e compositore, uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.
Per Lucca e il suo comprensorio è un ... I PRIMI CONSIGLI COMUNALI DELLA REPUBBLICA (1946 E 1951). AL REFERENDUM ISTITUZIONALE BORGO A MOZZANO PREMIO' LA MONARCHIA.
Ho fatto una ricerca, nell'archivio comunale, degli eletti nei primi consigli comunali dopo la fine della guerra.
Al momento della liberazione di Borgo a Mozzano, avvenuta il 28 settembre 1944, su indicazione del CLN locale fu nominato ... NASCITA DELLA MERCIFUL BAND ovvero LA BANDA DEI MISERICORDIOSI, CON UN PO' DI STORIA DELLE BANDE MUSICALI DI BORGO A MOZZANO E DINTORNI.
Spigolando nella nostra storia
ARRIVA LA BANDA, ANZI RITORNA
Di recente a Borgo a Mozzano è nata, quasi per caso, una “banda musicale”. All’inizio alcuni giovani volontari della Misericordia, che nel ... La Società Musicale E. Toschi di Borgo a Mozzano
GLI ANTENATI
Una foto di fine '800: la "Società Musicale E. Toschi" di Borgo a Mozzano posa per una foto (guarda caso) nel chiostro del Convento di San Francesco dI Borgo a Mozzano....
Una banda del Borgo....gli antenati della ... DOPO TANTI ANNI LE SUORE FRANCESCANE DI BORGO A MOZZANO TORNANO IN POSSESSO DI UN LORO ANTICO CROCIFISSO
Domenica 29 gennaio 2023 nella sala S. Elisabetta del convento di Borgo a Mozzano, oggi proprietà della Misericordia, si è tenuta una semplice cerimonia dal valore molto simbolico: il Governatore della Misericordia Gabriele ... I MIEI INCONTRI CON PAPA BENEDETTO XVI
Ho avuto la fortuna di incontrare tre volte Papa Benedetto XVI, il grande Pontefice che rassegnò le proprie dimissioni, annunciate l'11 febbraio 2013, che ebbero effetto dal 28 febbraio seguente.
La spiegazione che Papa Joseph ... LA DEVOZIONE ALL'IMMACOLATA CONCEZIONE AL CONVENTO FRANCESCANO DI BORGO A MOZZANO
L'8 dicembre è la festa dell'IMMACOLATA CONCEZIONE, secondo il Dogma di Pio IX del 1854.
Al convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano esiste un bel quadro dell'Immacolata, datato 1620 (più di duecento anni prima del ... La mia prima tessera della GIOVANE ITALIA
Avevo 16 anni e frequentavo le Magistrali di via S. Nicolao. Quando varcai il grande portone di via del Moro n. 2 e salì le scale della Federazione MSI ero molto emozionato, un pò preoccupato, quasi impaurito.
Fui accolto bene da Rino ... 2006: quando fui sospeso da Alleanza Nazionale (di Fini)
Gabriele Brunini: un uomo libero
Sono entrato nella Giovane Italia nel 1967, sono diventato consigliere del MSI-DN nel 1975, confermato nel 1980, 1985,1990. Nel 1995 sono stato eletto Sindaco (il primo sindaco di AN in Toscana). Nel ... Il Secolo d'Italia: era il giornale della destra
...reminescenze...
IL SECOLO D'ITALIA - il giornale quotidiano che fu del MSI-DN e poi di ALLEANZA NAZIONALE oggi è diretto, niente popò di meno che da: ITALO BOCCHINO. Uno di quelli che hanno svenduto i valori, la storia e la ... 2003: UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DI RIZZO E DILIBERTO
QUANDO RIZZO E DILIBERTO SI OCCUPARONO
DEL SINDACO DI BORGO A MOZZANO: CHE ONORE !!!
Girando un po’ tra i tanti miei documenti/ricordi, mi sono imbattuto in una interrogazione parlamentare dei comunisti Marco Rizzo e ... UN 25 APRILE DI PACIFICAZIONE
Ricordi del 25 aprile 2003:
quel giorno, con il Ministro Mirko Tremaglia e il Sindaco di Bagni di Lucca Antonio Contrucci, rendemmo omaggio ai cippi dei partigliani fucilati il 18 luglio 1944 al cimitero di Ponte a Serraglio e a Pian di ... 2004: L'ADDIO DA SINDACO ALLA MIA GENTE !
Ricercando tra i tanti documenti ho itrovato il testo del mio saluto alla gente di Borgo a Mozzano, dopo l'esperienza di nove anni di Sindaco (il primo eletto direttamente dai cittadini), nel periodo dal 1995 al 2004.
Sono ricordi belli, di un ... "L'ASSUNZIONE DI MARIA AL CIELO", IL GRANDE QUADRO DI PIETRO RICCHI DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO A BORGO A MOZZANO
La festa dell’Assunta, che si celebra il 15 agosto è una delle feste più importanti dell’anno. Anche al convento francescano di Borgo a Mozzano la ricorrenza è sempre stata celebrata con particolare ... 63 ANNI FA LA CISNAL: A CASA MIA DISTRIBUIVA LA BEFANA TRICOLORE
24 MARZO 2013
OGGI MI E' CAPITATO DI LEGGERE UN RICORDO DI LUCA CIANELLI SUI 63 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA CISNAL (confederazione italiana sindacati nazionali lavoratori), IL SINDACATO NAZIONALE CHE SI OPPONEVA ALLO STRAPOTERE ... 2001: GIA' SI FACEVA DI TUTTO PER PERDERE......
Pubblico di seguito una nota del febbraio 2001 dove denunciavo un comportamento assurdo dei partiti che componevano la Casa delle Libertà.................
Il Collegio 25, uno dei più sicuri per il centrodestra, passò alla ... QUANDO C'ERA IL POLO: un mio intervento del 2000
ABBIAMO DEI DOVERI
Da qualche tempo le cronache locali sono frequentemente interessate alle fibrillazioni in corso nei partiti del centrodestra ed in particolare nelle amministrazioni comunali di Lucca e Capannori.
Non è mia ... 7 settembre 2003: il discorso al monumento
Il 7 settembre 2003 ci fu una grande festa a Borgo a Mozzano, con un raduno intersezionale dell' Associazione Nazionale Alpini, durante la quale fu inaugurata la nuova statua in bronzo del monumento ai caduti, tolta durante il secondo conflitto ... I RAGAZZI DEL CICLOSTILE: io sono stato uno di loro...
Nel settembre 2021 due autori, Adalberto Baldoni e Alessandro Amorese, hanno dato alle stampe un libro dal titolo: I RAGAZZI DEL CICLOSTILE - LA GIOVANE ITALIA, UN MOVIMENTO STUDENTESCO CONTRO IL SISTEMA, con la prefazione di GIORGIA ... QUANDO MARGHERITA, "LA CENCIARINA", MI REGALAVA IL PANINO DELLA MERENDA.
Tra le foto che ho ricevuto dalla famiglia Toti di Borgo a Mozzano, per arricchire il mio archivio di "vecchie foto borghigiane", ce n’era qualcuna di Margherita Lotti, la mamma di Gabriele e Lucio Toti, che gestiva, quand’ero ... HO CONOSCIUTO UNA MIA BISNONNA...
Ho conosciuto una mia bisnonna.
In questi giorni mi è capitato di vedere un vecchio, grande quadro con la foto di una mia bisnonna: MARIANNA GAMBOGI, originaria di Cune, madre di mia nonna Maria Giuliva Artemia Micheli, che l'8 ... E' MORTO FRANCESCO GIANNELLI, PRESIDENTE EMERITO DELLE MISERICORDIE.
19 gennaio 2022.
Questa mattina è tornato alla casa del Padre Francesco Giannelli, una figura storica del Movimento delle Misericordie, presidente nazionale della Confederazione dal 1985 al 1999 e capoguardia della Misericordia ... UNA PUBBLICAZIONE RICORDA DANIELE MATELLI, Paracadutista della Folgore, morto nel disastro aereo del 9 novembre 1971 alla "Meloria".
In occasione del cinquantesimo anniversario del tragico incidente aereo della Meloria (Livorno), avvenuto il 9 novembre 1971, dove perse la vita, insieme ad altri 51 militari, il paracadutista onetino Daniele Matelli, appena ventenne, mio coetaneo ... IL PROGETTO DI ALDO D'OLIVO PER UN POLO SCOLASTICO ALLE OBLATE...
Fino alla costruzione dell'edificio di via S. Francesco (1960), scuola elementare e asilo delle suore di Borgo a Mozzano erano nei locali dell'ex ... Documenti dell’Archivio Storico del Comune di Borgo a Mozzano: I PREZIOSI ESTIMI DEL XVI E XVII SECOLO.
Fino ai primi decenni del secolo XX, così come nei secoli precedenti, era abitudine delle persone “altolocate” fare dediche in occasione di nozze, pubblicando libretti che trattavano i più svariati argomenti, che si ... ERA DI UN BORGHIGIANO LA PRIMA MACCHINA DELLA LUCCHESIA CON TARGA "LU 1".
Sul giornale “La Nazione” del 1 novembre l’amico Paolo Bottari, giornalista e storico lucchese, ha scritto una interessante ricerca sulle prime auto circolanti in provincia di Lucca: solo 5 nei primi anni del ‘900, tra cui ... LA STATUA ROBBIANA DELLA MADDALENA: NEL 2020 E' STATA ESPOSTA AL "LOUVRE". NEL 2022 E' STATA AMMIRATA AD UNA GRANDE MOSTRA A FORLI'.
Il 22 ottobre 2020 è stata inaugurata al “Louvre” di Parigi una grande mostra di 140 opere della scultura rinascimentale italiana che ha, come titolo: “Il corpo e l’anima. Sculture Italiane da Donatello a ... PERSONAGGI DI ONETA: IL CAVALIER ISMAELE GIUSTI
Nella vita dei paesi ci sono stati personaggi un po’ misteriosi di cui si sono perse, nell’avvicendarsi delle generazioni, notizie precise. Questo vale anche per il “cavalier” Ismaele Giusti, onetino, di cui mio padre ... Quel GRANDE CONCERTO OPERISTICO del 1968 a Borgo a Mozzano: c'era anche il mio amico Luigi Roni
Il 26 marzo 2020, nella tarda serata, ho saputo della morte, nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale S.Luca di Lucca, del Maestro Luigi Roni, cantante lirico di fama internazionale (era un basso) con cui ho condiviso per tanti anni una ... 26 GENNAIO 1943: LA BATTAGLIA DI NIKOLAJEVKA. C'ERA ANCHE MIO PADRE...
Mio padre, Carlo Settimo Brunini, nacque a Oneta di Borgo a Mozzano il 4 ottobre 1921, ultimo di sette figli di Roberto e di Micheli Artemia, entrambi di Oneta.
Fu Caporale degli alpini - Appartenente alla 4a ... ANCHE MIO PADRE FU A NIKOLAEVKA...
Il 26 gennaio è l'anniversario della battaglia di NIKOLAEVKA (73 anni fa).
C' era anche mio padre, classe 1921, alpino della Divisione Cuneense, 2° Reggimento, Battaglione Saluzzo, 21a Compagnia.
Quando si trovava a ... DAL SERCHIO AL DON SOLO ANDATA....l'introduzione al mio libro
Il 30 gennaio 2010, a Borgo a Mozzano, fu presentato il volume, scritto da Gabriele Brunini e Marcello Martini, dal titolo "DAL SERCHIO AL DON SOLO ANDATA" - Vanzi Editrice - stampato nel gennaio 2010.
A presentarlo furono il ... DAL SERCHIO AL DON SOLO ANDATA....i caduti e i dispersi del Comune di Borgo a Mozzano
CADUTI E DISPERSI:
ricerca storica di Marcello Martini e Gabriele Brunini (anno 2009)
Su questa stessa sezione leggi l'introduzione al mio libro.....
Avvertenza: nell'elenco, sotto il nome del caduto o disperso, tra parentesi, ... ABBIAMO SCRITTO IL NOME DI UN ALTRO ALPINO NELLA MEMORIA DELLA COMUNITA': FERDINANDO CORTOPASSI, DI DEZZA.
Nell'aprile 2017 una signora di Dezza, Luciana Pieretti, mi segnalò il caso di un suo zio, disperso in Russia, il cui nome non compare nel libro "Dal Serchio al Don solo andata", che ho scritto insieme all’amico Marcello ... CARTOLINE DELLA VITA
Che fascino le vecche cartoline.
Alcune ci parlano, ci raccontano, ci ricordano fatti importanti, ci hanno accompagnato nella vita.
Cose difficili da capire nei tempi di oggi, negli anni della posta elettronica.
Una di queste, ... IL LIBRO CHE PIACEVA A PAPA FRANCESCO...E' DEDICATO AI MIEI GENITORI !
Mi piace, talvolta, ritornare agli oggetti, alle cose, ai documenti, conservati con religiosità per tanti anni.
Ne ho la casa piena, la libreria e i cassetti traboccanti.
Mi domando se merita conservarli ancora; perchè parlano una ... UN RICORDO DI SUOR BIANCA MAURO, CHE TANTO AMAVA IL NOSTRO BORGO.
Il 19 ottobre 2019 è deceduta, nella Casa Generalizia di Pisa, Suor BIANCA MAURO, dell' Istituto FigIlie di San Francesco.
In più occasioni, durante il corso della sua lunga vita da ... Il rastrellamento di Vetriano
ARTICOLO IN COSTRUZIONE
Il 12 settembre 1944 un gruppo di abitanti di Vetriano veniva rastrellato dai tedeschi e, con varie vicissitudini, molti di quegli uomini vennero deportati in Germania. In una sosta a Castelnuovo Garfagnana staccarono ... GLI EVENTI DEL SINDACO GABRIELE BRUNINI: per la prima volta un concerto nella storica centrale idroelettrica di Piano della Rocca. Era il 14 marzo 2004.
Frugando nei cassetti...ho trovato il depliant di un concerto organizzato, per la prima volta, nella centrale idroelettrica di Piano della Rocca, realizzata nel 1942 in stile liberty. Il concerto fu ideato in memoria di Giovacchino Dallan, primo ... LA DEVOZIONE ALLA VERGINE DI LOURDES NELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO A BORGO A MOZZANO
Ricordi di sanrocchino...
Il bollettino "SPRAZZI DI LUCE", che ho rinvenuto nell'archivio della Parrocchia di S.Rocco in Borgo a Mozzano, ci offre la possibilità di conoscere notizie storiche sulla vita della comunità ... LA "MADONNA DI MAO", A BORGO A MOZZANO: lì fu ricordata per la prima volta l'apparizione di Lourdes.
La Madonna di Lourdes: l' 11 febbraio 1858 ci fu la prima apparizione alla giovane Bernadette Soubirous.
A Borgo a Mozzano si ricordò per la prima volta l'apparizione costruendo la grotta nella cappellina detta di MAO (a fine ... ALLA CAPPELLINA DI MAO: UN VOLUMETTO CI RACCONTA QUANTO AVVENNE A BORGO A MOZZANO NEL 1948, QUANDO LA MADONNA MUOVEVA GLI OCCHI.
ARTICOLO IN COSTRUZIONE
Un piccolo libretto, edito a cura dI un "Comitato Cittadino" di Borgo a Mozzano, a cura di Sergio Santi, ci racconta quanto avvenne proprio a Borgo a Mozzano nell'anno 1948, quando la statua della Madonna di ... BORGO A MOZZANO: LE ATTIVITA' COMMERCIALI, A SAN ROCCO, NEI MITICI ANNI 50.
A Borgo a Mozzano esistono due Parrocchie (anzi esistevano): S. Iacopo e S. Rocco.
San Rocco (già Cerreto di Sotto) è quella parte di paese che non si sente Borgo. E' una parte di Borgo a Mozzano, ma non è "il ... I MIEI RICORDI DI SANROCCHINO!
Nel novembre 2002 il Comune di Borgo a Mozzano pubblicò un libro, scritto dalla carissima Leonilda Marchesini Rondina, dal titolo "STORIA DELL' ALMA COMPAGNIA DI SAN ROCCO".
A quel libro feci (da Sindaco) una introduzione che ... LA GRANDE SCALINATA DI SAN ROCCO...A BORGO A MOZZANO
Ricordi di sanrocchino...
Ho guardato con tanta attenzione e stupore la grande scalinata che è montata, già da tempo, sull'altare maggiore della chiesa di San Rocco a Borgo a Mozzano. E' un'opera incredibilmente bella, ... PAGINE DI STORIA DELLA CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D'ITALIA
Cose dell'altro secolo...
Quest'anno la Confederazione delle Misericordie d'Italia ha festeggiato, a Lucca, i 120 anni di vita.
La prima "Federazione" delle Misericordie fu fondata, infatti, a Pistoia nel 1899 e primo ... LA GRANDE CROCE DI BRANCOLI, SEGNO DELLA FEDE DEI LUCCHESI
La grande croce costruita sui monti della Brancoleria è ben visibile anche da Borgo a Mozzano e da diversi paesi del circondario e da tutta la Valle di Ottavo ed è quindi familiare a tutto il nostro territorio.
Fu costruita nel 1900 ... QUANDO IL TRENO ARRIVO'A BORGO A MOZZANO...Un prezioso studio di Cristiana Dani ci aiuta a capire la storia della ferrovia Lucca-Aulla, "Una ferrovia lunga cent'anni".
In questi tempi che si ragiona di grandi opere e di alta velocità ferroviaria, mi è tornato tra le mani un testo, molto interessante, pubblicato nel maggio 1999, scritto dall'amica dott.sa Cristiana Dani, con un interesante ... LA CORALE BORGHIGIANA NEL 1938...e il viaggio a Roma.
Spigolando nella nostra storia...
Un bel biglietto di auguri, inviato con firma autografa di tutti i coristi, al Maestro Aldo D’Olivo per il suo 46mo compleanno (il 27 settembre 1938 – XVI e.f.), ci permette di ritrovare i ... IL PASSATO RIMOSSO. I "fatti di Valdottavo" del 1921: considerazioni sull'oblio della storia e su 100 anni di verità controverse.
I FATTI DI VALDOTTAVO DEL 1921:
100 ANNI DI VERITA’ CONTROVERSE
di Gabriele Brunini
Un giorno di maggio del 2018 sono andato alla Biblioteca Comunale e ho trovato una giovane ragazza, studentessa della scuola media, che cercava tra i ... FRANCESCO LOTTI, IL POTENTE SEGRETARIO POLITICO DEL FASCIO BORGHIGIANO. Miscellanea di notizie trovate tra i suoi documenti.
articiolo in costruzione
Quando si parla del periodo fascista e dei personaggi di quel periodo, a Borgo a Mozzano, viene sempre evocato il ragionier Francesco Lotti, segretario politico del fascio borghigiano, dalla fondazione fino al 1942, ... 1919: momenti di tensione a Borgo a Mozzano per un raid provocatorio del deputato socialista Policarpo Scarabello
Il bollettino "Sprazzi di Luce", del gennaio 1920, edito dalla Parrocchia di S. Rocco di Borgo a Mozzano, ci informa di un episodio di tensione politica che caratterizzava il primo dopoguerra e che coinvolgeva anche i nostri paesi.
Nei ... BORGO A MOZZANO 1925: QUANDO E COME FU SCIOLTO L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE ELETTO. Tutti i nomi dei componenti...
La storia del Consiglio Comunale di Borgo a Mozzano che, nel 1925, fu sciolto dalla violenza fascista, mi fu posto all'attenzione, con tanta drammatizzazione, appena fui eletto Sindaco di Borgo a Mozzano (primo Sindaco eletto dai cittadini) il ... BORGO A MOZZANO: NEL 1925 SI CANTAVA IL "TE DEUM" PER LA SALVEZZA DEL DUCE
Il Bollettino "Sprazzi di Luce" che, mensilmente, veniva pubblicato dal Rettore della Parrocchia di S. Rocco di Borgo a Mozzano, Don Agostino Farnocchia, è una miniera di informazioni sulla "piccola storia" degli ... I FASCISTI BORGHIGIANI DELLA PRIMA ORA...E DELLA SECONDA. FURONO OLTRE 50 I PARTECIPANTI ALLA MARCIA SU ROMA.
Tutti i nomi dei partecipanti borghigiani alla Marcia su Roma del 28 ottobre 1922
Sul sito www.rivoltaideale.com/storia_della_rivoluzione_fascista/013_livorno.htm
ho trovato l'elenco dei legionari del fascio di Valdottavo e di Borgo a ... FASCISTI DI VALDOTTAVO...NELL'ANNO 1942
Ogni tanto, da qualche cassetto, spunta qualche documento del "ventennio", che è rimasto nascosto o silente per tanti anni. Magari a trovarlo è qualche nipote che, incuriosito, cerca di capirne l'origine, il percorso e la ... QUANDO IL DUCE PASSO' DA BORGO A MOZZANO...era il 15 maggio 1930
Il Rettore della Parrocchia di S. Rocco di Borgo a Mozzano, don Agostino Farnocchia, pubblicò, per un certo numero di anni, un bollettino parrocchiale, che usciva con cadenza mensile, dal titolo "Sprazzi di Luce". La ... EDOARDO MORONI, UN MINISTRO DELLA RSI CHE RIUSCI' A SALVARSI DALLA MATTANZA DELL'APRILE 1945...
Edoardo Moroni, che fu ministro dell'agricoltura nella Repubblica Sociale Italiana, aveva sposato la signorina Marianna Giorgi, figlia dell'avvocato Gino, ultimo esponente della grande ed importante famiglia di Borgo a Mozzano, proprietaria ... Storia di una vecchia busta di foto: erano "le opere del regime".
Quante casualità ci capitano nella vita, le più disparate.
Una di queste è la storia di una vecchia busta che mi fu data, circa 50 anni fa, da una persona carissima, Adolfo Tomei, che faceva l'amministratore del mensile ... LA MORTE DI PAOLO CARLO BROGGI, ALFIERE DELLA DIVISIONE MONTESORA, NEI RICORDI E NEGLI INTERROGATIVI DELLA MADRE ROSA.
Molti anni fa una famiglia di Borgo a Mozzano mi consegnò un plico con alcuni documenti che parlavano di PAOLO CARLO BROGGI, sottotenente degli alpini della Divisione Monterosa, fucilato in Garfagnana nel novembre del 1944. Con i documenti ... NEL 1943 CI FU UNA GRANDE PROCESSIONE PROPIZIATORIA CON IL SS. CROCIFISSO PROTETTORE DI BORGO A MOZZANO.
Oggi è la festa del SS. Crocifisso, l'immagine miracolosa risalente alla metà del XV secolo a cui i Borghigiani si sono sempre rivolti per chiedere protezione.
Anche nel maggio 1943 ci fu una solenne processione per chiedere che ... 1944: CHI SALVO' IL PONTE DEL DIAVOLO ? I tedeschi in ritirata lo avevano già minato...
Spigolando nella nostra storia
Mi è capitato qualche tempo fa di leggere un libro scritto da Piero Sebastiani (classe 1927) che, ad appena 17 anni, si trovo’ a fare da attendente a Idreno Utimpergher, ultimo federale di Lucca ... 1948: NELLA CHIESA DI S.IACOPO DI BORGO A MOZZANO IL RINGRAZIAMENTO DEI COMBATTENTI AL SACRO CUORE DI GESU'
Ho trovato una vecchia foto/cartolina della chiesa di San iacopo (Borgo a Mozzano), parata a festa, in occasione delle solenni feste in onore del Cuore SS.mo di Gesù, svoltesi dal 4 all'11 luglio 1948.
Come riportato sul retro della ... QUINTILIO CERU', DI ONETA, PITTORE E SCULTORE (1904-1988): UN RICORDO.
Quintilio Cerù è stata una cara persone per la mia famiglia e per me, che mi ha dimostrato sempre grande amicizia.
Nato a Oneta il 26 novembre 1904 è morto a Lucca il 26 settembre 1988, da residente del Centro accoglienza ... PELLEGRINO LAMBERTI, UN GRANDE PITTORE CERRETINO
Pellegrino Lamberti nasce a Cerreto, nel comune di Borgo a Mozzano, l'8 ottobre 1894, figlio di Valentino e di Annunziata Gragnani. Si forma presso l'Istituto di Belle Arti di Lucca, sotto la guida di Alceste Campriani, e nel 1923 ottiene il ... CAMILLO PEZZINI: UN BRILLANTE SCULTORE DELLA NOSTRA TERRA !
Dello scultore Camillo Pezzini, di Dezza, avevo sentito parlare da un mio vicino di casa che mi mostrò una collezione, davvero eccezionale, di scalpelli da scultore del legno, che era per lui un hobbi piacevole, che mi disse essere ... UBALDO DEL GUERRA, INSIGNE SCULTORE BORGHIGIANO.
Non tutti conoscono UBALDO DEL GUERRA (1885-1961), importante scultore, ma anche pittore e grafico, che ha vissuto a Borgo a Mozzano gran parte della sua vita, realizzando tantissime opere importanti sul nostro territorio. Del Guerra aveva ... PALMA D'OLIVO, PIANISTA BORGHIGIANA: I SUOI SPARTITI DONATI AL CONVENTO DEL BORGO
Articolo scritto da Gabriele Brunini sul n. 468 del Periodico IL PONTE DEL DIAVOLO (ottobre/novembre/dicembre 2015)
La biblioteca del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano ha ricevuto un'altro fondo musicale davvero importante. ... LE MUSICHE DI ALDO D'OLIVO DONATE ALLA MISERICORDIA
Articolo scritto da Gabriele Brunini sul n. 461 del periodico IL PONTE DEL DIAVOLO (luglio/settembre 2014)
Recentemente le figlie di Aldo D'olivo, Palma e Caterina, anche a nome di tutti gli altri familiari, hanno consegnato alla Misericordia ... UN BORGHIGIANO ILLUSTRE: IL MIO RICORDO DI ALDO D'OLIVO
Spigolando nella nostra storia
UN RICORDO DI ALDO D’OLIVO
Nella vita delle comunità, nei tempi passati molto più che nell’oggi, ci sono figure che hanno rappresentato un ... LA SCUOLA COMUNALE DI DISEGNO DI BORGO A MOZZANO
Al termine del 1800 (nell’Archivio Storico del Comune sono presenti documenti relativi alla “Scuola di Disegno” risalenti al 1897) in Borgo a Mozzano è presente una “Scuola di Disegno Comunale”, aperta ai ... UNA MOSTRA DEDICATA AD ALDO BERTAGNA, PITTORE, SCULTORE E CERAMISTA, VALDOTTAVINO...
Per la FESTA DELL' OLIO, che si svolgerà a Valdottavo il 7 e 8 APRILE 2018, la Misericordia di Borgo a Mozzano organizza, nella bella cornice di "Casa Mezzetti", una mostra delle opere di Aldo Bertagna (1920-1998), pittore, ... MOMENTI DI STORIA BORGHIGIANA:
QUANDO A BORGO A MOZZANO C'ERANO LE CERAMICHE E I PRESEPI FONTANINI
Quella dei Fontanini è una storia antica che affonda le proprie radici nella tradizione di Bagni di Lucca, dove si rintraccia il ceppo dei figurinai.
La cittadina, cara ai ricchi inglesi assidui frequentatori delle sue famose ... L'ASFODELO...QUEL FIORE SCONOSCIUTO, NUTRIMENTO DEI DEFUNTI, CHE E' CITATO IN UNA TRISTE POESIA DI COMMIATO NEL CIMITERO DI ONETA.
Su una vecchia tomba del cimitero di Oneta, molto bella, con marmi ricercati, è posto un libro, anche quello di marmo, su cui è incisa, con caratteri di piombo, una suggestiva poesia, scritta per una giovane donna, ... UN RICORDO DI PADRE SILVANO TOMEI, CERTOSINO, NATO A ONETA DI BORGO A MOZZANO
L'uso, corretto e consapevole, dei nuovi social, come questo sito internet o la pagina facebook, mi offre tante occasioni per far conoscere fatti o persone ormai dimenticate dalle comunità e sconosciute ai più.
potrei citare ... L'ORGANO "RAVANI" DELLA CHIESA DI S. IACOPO DI BORGO A MOZZANO
Un concerto, tenuto il 16 giugno 2018, ha suggellato il restauro di un organo antico, tra i più preziosi della nostra terra...
Il restauro dell’organo della chiesa di San Iacopo di Borgo a Mozzano, realizzato ... E' NATA MARTA PIACENZA, di Simone e Ilaria Brunini
Oggi, 10 novembre 2017, alle ore 7,13, all'Ospedale S. Luca di Lucca, è nata la mia quarta nipote MARTA PIACENZA, di Simone e Ilaria Brunini.
Pesa 4360 grammi e misura 54 cm. di lunghezza.
La nostra famiglia, in questo giorno 10 ... FURONO 50 I DIPLOMATI DELL'ISTITUTO "FRANCESCO CARRARA" DI LUCCA (ragionieri e periti agrimensori) CADUTI NELLA GRANDE GUERRA (1915-1918). Ce lo rivela un opuscolo trovato tra i documenti di Annibale D'Olivo, caduto sull'Altopiano di Asiago.
Furono ben 50 i giovani diplomati dell'Istituto lucchese (ragionieri e periti agrimensori) che caddero sui fronti del primo conflitto mondiale.
Facendo ricerche di ricordi e documenti su di un caduto di Borgo a Mozzano nella “grande ... ANTONIO POLI: UN CORSAGNINO CADUTO SUL CARSO NEL 1916...Ho trovato il resoconto dei suoi funerali a Borgo a Mozzano e Corsagna.
Il 4 novembre 2017 la commemorazione della celebrazione della vittoria nella "grande guerra" e della giornata delle Forze Armate, a Borgo a Mozzano, ha avuto come protagonisti i ragazzi delle classi terze (sezioni A e B) della locale ... ANNIBALE D'OLIVO: NEL 1916 MORIVA DA EROE NELLA GRANDE GUERRA, CONQUISTANDOSI UNA MEDAGLIA AL VALOR MILITARE...
Questo articolo è stato pubblicato sul n. 470 del mensile "Il ponte del diavolo" (pag. 8).
La "grande guerra" durò dal 1915 al 1918; fu quindi anche una lunga guerra, di cui nel 2015 si è ricordato ... IL LIBRAIO GIUSEPPE MARTINI, BIBLIOGRAFO DI FAMA INTERNAZIONALE, ERA DI BORGO A MOZZANO; MA E' SCONOSCIUTO AI PIU'...
Sabato 14 ottobre 2017 si è tenuto a Lucca, presso la Biblioteca Statale, la presentazione del libro di Edoardo Barbieri sul borghigiano Giuseppe Martini, che fu un importante libraio e bibliotecario dei primi decenni del XX secolo. Il ... PRETI (E FRATI) DI BORGO A MOZZANO NEGLI ANNI '50
Una grande attenzione ed interesse ha destato un post che ho pubblicato su facebook il 25 novembre 2016 con una foto (davvero bella) che ritraeva i parroci di Borgo a Mozzano a metà del XX secolo.
Nei loro cappotti invernali, con le loro ... Le "COMUNICAZIONI DEL PARROCO", Don Duilio Magnani, ai fedeli nella Parrocchia di S. Rocco in Borgo a Mozzano. Correva l'anno 1942...
Dopo l'esperienza dei bollettini parrocchiali "SPRAZZI DI LUCE" che il Parroco di San Rocco in Borgo a Mozzano, Don Agostino Frarnocchia, inviava mensilmente ai fedeli e di cui ho rinvenuto nell' archivio parrocchiale le annate dal ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: il 1918
Avevo spesso sentito parlare di un giornalino che veniva distribuito nella Parrochia di San Rocco di Borgo a Mozzano nei primi decenni del XX secolo, ma conoscevo solo il titolo "Sprazzi di Luce". Sapevo che nell'archivio parrocchiale ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: il 1919
L'annata 1919 di "SPRAZZI DI LUCE"
Sono presenti i numeri di gennaio, febbraio, marzo, aprile, giugno, luglio, agosto.
Nel primo numero del 1919 il Rettore, don Agostino Farnocchia, oltre a salutare tutti i parrocchiani di San Rocco, ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: il 1920
L'annata 1920 di "SPRAZZI DI LUCE"
Sono presenti i numeri di gennaio, luglio, agosto, settembre, ottobre, dicembre.
Il numero di gennaio si apre con un articolo del Rettore Farnocchia che spiega come il Bollettino ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: il 1921
L'annata 1921 di "SPRAZZI DI LUCE"
Sono presenti tutti i 12 numeri.
RIFUSE LE CAMPANE DI S. IACOPO
Nel numero di gennaio si scrive che, il 28 novembre 1920, nella chiesa di S. Iacopo c' è stata la ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1922
L'annata 1922 di "SPRAZZI DI LUCE"
Sono presenti tutti i 12 numeri.
L'AUGURIO DEL RETTORE
Il numero del gennaio 1922 si apre con un saluto del Rettore Don Agostino Farnocchia (Buon capo d' ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1923
L'annata 1923 di "SPRAZZI DI LUCE"
Sono presenti 9 numeri (mancano aprile, ottobre e dicembre).
Predicazioni dell'Avvento 1922
Il numero di gennaio 1923 si apre con la notizia delle "predicazioni ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1924
L'annata 1924 di "SPRAZZI DI LUCE"
Sono presenti solo 6 numeri (mancano gennaio, marzo, aprile, settembre, ottobre, dicembre).
La Pastorella del 1923
Nel numero di febbraio 1924 il Rettore si complimento con il ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1925
L'annata 1925 di "SPRAZZI DI LUCE"
L'annata 1925 contiene, finalmente, tutti i 12 numeri dell'anno.
Il numero di gennaio 1925 si apre con un intervento del Rettore Farnocchia con l'invito ad imitare ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1926
L’annata 1926 di “SPRAZZI DI LUCE” parte con una novità.
Il Parroco Don Farnocchia (vedi immagine 2) dopo aver affidato, per diversi anni, il bollettino parrocchiale alla testata “Sprazzi di Luce”, ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1927
L’annata 1927 di “SPRAZZI DI LUCE” si apre con un articolo del Parroco, Don Agostino Farnocchia che augura ai lettori che "il Signore tenga sempre lontane le afflizioni della vita e, se ve le permette, le addolcisca con ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1928
L’annata 1928 di “SPRAZZI DI LUCE”, bollettino della Parrocchia di S. Rocco di Borgo a Mozzano, si apre con un articolo del Parroco, Don Agostino Farnocchia che scrive: "Sorge il nuovo anno e i cuori si aprono alle ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1929
L’annata 1929 di “SPRAZZI DI LUCE”, bollettino della Parrocchia di S. Rocco di Borgo a Mozzano, si apre con un articolo del Parroco, Don Agostino Farnocchia che celebra i dodici anni di vita del ... "SPRAZZI DI LUCE", NOTIZIARIO DELLA PARROCCHIA DI SAN ROCCO DI BORGO A MOZZANO: IL 1930
Gennaio 1930
L’annata 1930 di “SPRAZZI DI LUCE”, bollettino della Parrocchia di S. Rocco di Borgo a Mozzano, si apre, nel bollettino di gennaio, con un saluto del Parroco ai fedeli abbonati del bollettino ... LA PESTE DEL 1630: QUANDO BORGO A MOZZANO FU SALVATO DAL SS. CROCIFISSO
Mentre scrivevo la storia del convento di San Francesco, tra i pochi documenti di quell'archivio, ho trovato un foglio davvero interessante, che parla della peste del 1630; proprio la stessa epidemia che colpì anche Milano e la Lombardia ... IL MONUMENTO A PIO VII E IL PALAZZO GIORGI DI BORGO A MOZZANO
A Borgo a Mozzano, su via della Repubblica, fino agli anni '80 denominata via Regina Margherita, si affaccia il "palazzo Giorgi", risalente al XVII secolo, anche se la sua conformazione fa pensare ad una progressiva aggregazione di ... LA "MADONNA DEI FERRI" DI BORGO A MOZZANO: un opuscolo ne racconta la storia.
E' stato scritto da Gabriele Brunini nell'aprile 2017.
SALUTO E INTRODUZIONE
Con piacere ho accettato l'invito della Congregazione della Madonna dei Ferri a scrivere un piccolo testo che, senza alcuna pretesa, parli della storia di questo piccolo e grazioso oratorio, costruito proprio 420 anni ... Quando avevo 20 anni...
Un gioco di facebook ci invita a pubblicare una foto di quando eravamo giovani.
Ho scelto una foto di quando avevo 20 anni, avevo i baffi, fumavo Muratti e vestivo abiti "Facis vent'anni".
Guidavo già da volontario ... "IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO" - una recensione di Roberto Guastucci
Roberto Guastucci, che il 1 dicembre 2013 ha presentato il mio libro nella chiesa di San Francesco in Borgo a Mozzano, ha fatto una bella recensione......
IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO
A Borgo a Mozzano, in provincia di ... FRATI FRANCESCANI DI BORGO A MOZZANO E DELLA VAL DI TURRITE (dal mio libro)
Una delle ricerche più interessanti nella stesura del mio libro "IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO", Maria Pacini Fazzi Editore, è stata quella relativa ai tanti frati francescani provenienti dal territorio del Comune di ... "IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO" - aggiunte ed integrazioni al libro
Dopo la pubblicazione del mio libro "IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO", Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca, novembre 2013, ho avuto modo di conoscere notizie che mi hanno permesso di fare integrazioni al testo.
Gabriele Brunini
La ... UN FRATE DI ANCHIANO E LA SUA IMPRONTA DI SANTITA'
Articolo scritto da Gabriele Brunini sul n. 463 del periodico IL PONTE DEL DIAVOLO (dicembre 2014)
Scrivendo il libro sulla storia del Convento di San Francesco del Borgo (1) ed incontrando i tanti frati di questa terra che vestirono il saio ... IL CARNEVALE DEL 1958...
Il martedì grasso al Circolo Unione tutte le maschere venivano immortalate dal fotografo Elso D'olivo...
Gabriele (il cowboy) e Annagrazia (la fatina). ... IL PRESEPIO DI MIO PADRE...
Ogni anno, a Natale, mio padre costruiva in casa un grande presepio. Lo aiutava nella realizzazione Quintilio Cerù, pittore e scultore onetino, amico di mio padre. Quintilio lavorava come bozzettista alla fabbrica di ceramiche e presepi ... Quando il Ministro degli Affari Sociali visitò il convento del Borgo...
Prendendo spunto dal fatto che il 3 marzo 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato, a Lucca, l'On. Maria Eletta Martini, grande sostenitrice del volontariato, ho rtrovato delle fotto di una visita di Maria Eletta ... La "cartolina funebre" del Proposto Carlo Lencioni (Parroco di S. Iacopo di Borgo a Mozzano)
Cartoline storiche di Borgo a Mozzano...
Anche la morte del Proposto della Parrocchia di S. Iacopo di Borgo a Mozzano fu occasione per stampare una cartolina ricordo.
Si tratta del Canonico Don Carlo Lencioni, morto il 17 novembre 1940 - ... LA NOSTRA CASA DI BORGO A MOZZANO...
La casa del Borgo, che oggi è proprietà della nostra famiglia, apparteneva a Rosa Lotti, che aveva sposato uno zio materno di mia madre, Erino Martini. I coniugi Erino e Rosa, senza figli, vivevano in quella casa da soli. Quando Rosa ... "IL GIORNO DELLA LUMINARA": storia e curiosità della grande processione lucchese.
Il giorno 3 dicembre 2016 è stato presentato, a Lucca, un' interessante libro fotografico dal titolo "IL GIORNO DELLA LUMINARA" realizzato dal fotografo ALBERTO SILVETRI per l'Associazione "Labirinto ... A ONETA OGNI ANNO SI RICORDA IL PARACADUTISTA DANIELE MATELLI, scomparso nelle acque della Meloria il 9 novembre 1971.
A Oneta, oltre ai caduti di tutte le guerre, ogni anno, si onorano anche i caduti della Meloria e si ricorda il paracadutista Daniele Matelli che in quella tragedia perse la vita, a 20 anni, il 9 Novembre 1971.
Era un caro amico, come me ... FOTO STORICHE DI UN TEMPO CHE FU...DI BORGO A MOZZANO E DINTORNI
Nei cassetti abbiamo tante foto di cui, con il trascorrere degli anni, si perderà memoria.
Di qualcuna che pubblico voglio lasciare memoria anche sul web, con qualche notizia, quando mi sarà possibile.
Gabriele ... Storie da non dimenticare:
LA MORTE DI UN GIOVANE BORGHIGIANO NELLA COSTRUZIONE DELLA DIGA
Nella vita delle comunità ci sono tante storie minori, episodi comunque significativi, che non è giusto dimenticare.
Anche la morte del borghigiano Leonardo Fazzi, operaio ventenne, che lavorava alla costruzione della "diga di ... RICORDI: 70 ANNI FA IL MATRIMONIO DEI MIEI GENITORI
Nel settembre di 70 anni fa (il 19 settembre) i miei genitori, Carlo (Settimo) Brunini e Flora Fini, si sposarono nella chiesa di S. Rocco a Borgo a Mozzano; avevano 25 e 24 anni.
Era da poco finita la guerra, mio padre era tornato dalla campagna ... UN RICORDO DEL CAPITANO ENRICO PELLEGRINI, MORTO A MASSAUA NEL 1886
Conservare le memorie fa ricca una comunità...
La Misericordia di Borgo a Mozzano, insieme all' Istituto Storico ed al Comune, ha organizzato, il 9 settembre 2016, nella biblioteca San Francesco, il ricordo di un borghigiano ... PIETRO BARSANTI: UN MAZZINIANO SOGNATORE
Il 2 giugno 2003, con una solenne cerimonia, furono riportati a Gioviano i resti del Caporale del Regio Esercito Pietro Barsanti, mazziniano e massone, fucilato al Castello Sforzesco di Milano, nel 1870, per essere stato coinvolto in un ... 10 AGOSTO 2016: UNA BELLA POESIA SULLE STELLE CADENTI
Postata su facebook da Ilaria Brunini
Ninnananna delle stelle cadenti
☆ ✮ ☆ Bruno Tognolini ☆ ✮ ☆
Lune lucenti, code comete
Stelle cadenti, dove cadete
Cadono a stormi, cadono a frotte
Sono cadute ma non si son ... UNA STUPENDA LETTERA AD UNA STUPENDA NONNA - 26 LUGLIO 2016
Per il suo 65° compleanno nonna Annagrazia ha ricevuto una stupenda lettera dalle nipoti Sofia e Elena (con l'aggiunta di Margherita).
LETTERA SUPERMERITATA !!!!!
E la sera del compleanno bellissima inaugurazione a Oneta del nuovo forno ... LA "ITALVETRO" DI BORGO A MOZZANO: UNA GRANDE FABBRICA! Oggi è proprietà del Gruppo Schott.
20 anni fa, il 1 luglio 1996, la ITALVETRO, la grande fabbrica di vetro temperato che alcuni imprenditori illuminati avevano ideato e realizzato, a partire dal 1961, veniva ceduta dai proprietari FRANCO BIMBI, MARINO BIMBI e NICCOLO ... BUTIA - A BUTIA, NEL XII SECOLO, C'ERA UN EREMO AGOSTINIANO
Il 25 aprile, come ogni anno, mi sono recato a Butia, piccolo nucleo abitato ricompreso nella frazione di Cerreto nel comune di Borgo a Mozzano, dove si svolge la "benedizione della campagna" in occasione della festa di San Marco ... Il CENTRO STUDI AGRICOLI BORGO A MOZZANO - breve storia
La pubblicazione su questo sito (vedi la sezione video) di un FILMATO SUPER STORICO dal titolo "44° PARALLELO" mi ha dato l'occasione per riportare qualche notizia su quella esperienza importantissima che fu, per Borgo a ... IL PIANOFORTE A CODA DEL CONVENTO DEL BORGO
E' sempre un piacere ascoltare il suono del vecchio "Joh. Heitzmann un Sohn" (Vienna -1860) che è tornato a far sentire la sua voce nel convento del Borgo...
E il piacere è ancora più grande se a suonarlo è ... LA "MADONNA DEL RICAMO": UN DIPINTO AD OLIO SU TAVOLA DELLA FINE DEL XVI SECOLO DONATO, DA MARGHERITA TOMEI, ALLA MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO
Il patrimonio storico artistico della Misericordia di Borgo a Mozzano si è arricchito, di recente, di un bellissimo quadro raffigurante una "MADONNA CHE RICAMA".
Si tratta di un soggetto davvero particolare e ... COSI' HO RICORDATO REMO GARIBALDI...MIO CARISSIMO AMICO
Sul numero 469 (anno LIII) - uscito a febbraio 2016 - del periodico paesano IL PONTE DEL DIAVOLO, di cui Remo Garibaldi è stato il "direttore" storico per tanti anni, mi è stato chiesto di ricordare la sua figura a nome ... LA "COLONIA" ERA "BORGO BEACH"...io me la ricordo !
Prima della costruzione della strada di circonvallazione dell'abitato di Borgo a Mozzano, avvenuta all'incirca nel 1965, sul fiume, c'era una bella zona alberata dove, negli anni "30", era stata realizzata la ... Quella foto del 1983
L'inaugurazione del Centro Accoglienza Anziani della Misericordia, il 23 gennaio 1983, fu davvero una grande festa, attesa, partecipata, con tante autorità.
Era una domenica freddissima; la partenza del corteo avvenne dal piazzale della ... A ELENA MOROTTI IL PLAUSO DI ARMA AEREONAUTICA LUCCA
Elena ha partecipato anche il 10 dicembre 2015 alla festa dell'Arma Aereonautica - Sezione di Lucca, in occasione della festa della Madonna di Loreto, suonando il silenzio.
A Elena Morotti è pervenuto un messaggio dalla ... QUELLA BARCA CHE FACEVA ATTRAVERSARE IL FIUME...
Qualche giorno fa il dottor Piergiorgio Pieroni ha pubblicato una foto della barca sul Serchio che traghettava la gente tra Borgo e Anchiano.
Quella foto mi ha suggerito di ricercarne un'altra simile (che sapevo di avere tra le ... L'ALBERGO MODENESE, SUL BRENNERO, DAVANTI A PONTE UMBERTO I°
Quando lungo la "Statale del Brennero" c'era un grande traffico, da e per Modena, a Borgo a Mozzano, davanti al nuovo "ponte pari", si costruì
l' Albergo "Modenese", con lo stallaggio e la rimessa ... UNA NUOVA SFIDA: COMMISSARIO ALLA MISERICORDIA DI PISA
Qualche volta succedono cose inaspettate; persone autorevoli ed amici ti chiedono di dare una mano; e dispiace tirarsi indietro.
Così inizia una nuova sfida: essere Commissario della "Arciconfraternita di Misericordia e Crocione di ... LA MADONNA DI SERRA: ogni 5 anni una grande festa a Corsagna
30 agosto 2015
Dopo aver partecipato alla solenne Messa nella chiesa di Corsagna ed il pranzo, tradizionale, nella casa di Giovanni Alberigi, alla sera ho partecipato con i Volontari della Misericordia del Borgo alla processione che ha ... Oneta: il 24 luglio è la festa di Santa Cristina
A ONETA (il paese della mia famiglia) era una delle feste importanti (insieme al Patrono S. Ilario e a Santa Lucia). La sera antecedente gli uomini del paese si ritrovavano all'antico romitorio (sec. XI) per mangiare la zuppa. Al mattino presto ... ELIO TOMEI, UN ARTISTA BORGHIGIANO CHE SI E' PROIETTATO NEL MONDO, SENZA MAI DIMENTICARE LA SUA TERRA. Un ricordo nel centenario della nascita...
Articolo scritto da Gabriele Brunini sul n. 466 de IL PONTE DEL DIAVOLO (maggio-giugno 2015)
Il tempo passa davvero in fretta e non sempre ce ne accorgiamo. E con il trascorrere del tempo si rischia di dimenticare tante persone splendide che ... PASSEGGIANDO NELLA STORIA, HO INCONTRATO L'ABATE GIACOMO CRISTOFANINI, ACCADEMICO DEGLI OSCURI DI LUCCA...Erano suoi gli antichi volumi donati alla Misericordia del Borgo nel 1911
Nelle piccole ricerche storiche, a cui mi dedico per passione personale, mi sono imbattuto spesso in componenti della famiglia Critofanini di Borgo a Mozzano, che possedevano il palazzo posto sulla via principale (oggi via Umberto I°), tra la ... 5 LUGLIO 2015, UN BELLISSIMO CONCERTO A VALDOTTAVO
Un bellissimo concerto, tenuto nella chiesa di Valdottavo, organizzato dal Maestro Graziano Polidori, ha concluso la serie di festeggiamenti per il 50° di Sacerdozio del Parroco Don Marcello Brunini.
Hanno partecipato le soprano Ilaria Casai e ... QUELLA BELLA LETTERA DI MIA SORELLA CARLA
Per il Natale 2014, mia sorella Carla Brunini, consegnandomi il suo regalo, mi ha allegato un biglietto augurale con una bella lettera all'interno, che non posso non mettere tra le cose care della mia vita.
Mia sorella, come me, non ... MIO NONNO ATTILIO FINI: UNA VITA INTENSA E AVVENTUROSA, FIN DALLA NASCITA...
Nella guerra di Libia (1913) si meritò una Medaglia al Valore.
Delfo Carnicelli (1903-1987) è stato una persona speciale; un borghigiano "storico" (come l'ho definito anche in un altro articolo di questo sito), che ci ha tramandato, attraverso articoli, scritti per il mensile "Il Ponte ... 1901: LA SCUOLA DI MIO NONNO ATTILIO, COME QUELLA DEL LIBRO "CUORE"
Una foto ingiallita, che mia madre Flora aveva gelosamente custodita in un quadro, rappresenta una scolaresca nel chiostro del convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano. L' imnagine, del 1901, fotografa la "scuola comunale" di Borgo ... ELENA MOROTTI SUONA IL SILENZIO IN MEMORIA DEI CADUTI A ONETA
10 novembre 2013: Elena (9 anni) ha suonato il "silenzio" davanti al monumento ai caduti di Oneta durante la celebrazione annuale promossa dalla Società 4 novembre,
E' stata molto brava e, di sicuro, il suono della sua tromba ... E' NATA MARGHERITA: la terza nipotina
MARGHERITA PIACENZA
di Simone e Ilaria Brunini è nata a Lucca domenica 3 novembre 2013 alle ore 23.15;
pesa kg. 3,990 e misura 52 cm.
Capelli neri ed occhi celesti.
Bellissima !!!...come l'ha definita Simone uscendo dalla sala ... SI CHIAMAVA "IL SERCHIO" IL PRIMO GRUPPO CICLISTICO BORGHIGIANO. Fu fondato nel 1908.
Il primo gruppo ciclistico borghigiano si chiamava "CLUB SPORTIVO IL SERCHIO" ed aveva anche un bel distintivo (vedi foto) con l'immancabile ponte del diavolo.
Le notizie mi arrivano da una "velina" ingiallita, scritta a ... 21 NOVEMBRE 2014: IL COMUNE DI BORGO RISCOPRE LA "FESTA DEGLI ALBERI"...e io i miei ricordi...
W LA FESTA DEGLI ALBERI...
Leggo del ritorno della "festa degli alberi" il 21 novembre; l'annuncia il Sindaco sui giornali di oggi.
La cosa mi piace; ci ricorda i tempi della gioventù, quando frequentavamo le ... EVVIVA LA CROCE: Inno al SS. Crocifisso del Borgo
Durante le processioni e per le feste del Santissimo Crocifisso, a Borgo a Mozzano, si canta un inno "storico", che cita il nostro paese...
EVVIVA LA CROCE, LA CROCE EVVIVA
EVVIVA LA CROCE. LA CROCE EVVIVA
O Borgo tra cento te ... LA "MADONNA DEI FERRI", nel 1954 fu dichiarata Patrona del Comune di Borgo a Mozzano
La domenica dopo Pasqua (domenica in Albis) ed il lunedì successivo, ogni anno, si celebra, a Borgo a Mozzano, la festa della Madonna delle Grazie, meglio conosciuta come "Madonna dei Ferri". Ogni tre anni si fa una festa ... ONETA: IL MONUMENTO AI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA
4 novembre - festa delle Forze Armate e anniversario della Vittoria nella grande guerra, iniziata 100 anni fa (1914-1918).
Fu anche la guerra dei miei nonni: Roberto Brunini (alpino) e Attilio Fini (fante).
Entrambi presenti a Oneta ... IL RICORDO DEI NONNI nel giorno della loro festa
Mi è piaciuto il ricordo dei nonni che Ilaria ha fatto per la loro festa (2 ottobre 2014).....
A miei nonni...
dolci capelli d'argento...
teneri sorrisi fra i solchi della vita...
Mani rugose, a volte incerte...
mai sazie di donare ... LA PRIMA DOMENICA DI MAGGIO SI FESTEGGIA IL PATRONO DELLA MISERICORDIA
Ho trovato una bella immaginetta, con un disegno del Crocifisso realizzato dal pittore e scultore borghigiano Ubaldo Del Guerra.
L'immaginetta fu stampata, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, in RICORDO DELLA SOLENNE PROCESSIONE DI ... 27 aprile 2014: CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II E PAPA GIOVANNI XXIII
La fortuna di aver incontrato un Santo nel 1990, nel 1997 e nel 2000...... ... IL TROCCOLONE
Così si chiama al Borgo quell'arnese che fa un rumore infernale, con il quale si annunciavano le funzioni del Venerdì Santo e la Veglia di Pasqua, quando le campane, come si diceva un tempo, "erano legate" e non ... A GIOVIANO PER CARNEVALE PROCESSANO I NOTABILI....
Il 2 marzo 2014 a Gioviano torna, dopo tanti anni, il "processo ai notabili" che quel paese organizza,dicono, per tradizione antica.
All'edizione 2014 partecipa anche la Banda dei Misericordiosi (Merciful Band).
La cosa mi ha fatto ... IL GIRO D'ITALIA CHE PARTI' DA BORGO A MOZZANO
Giugno 1995: il Sindaco appena eletto (elezioni del 23 aprile 1995) riesce a trovare le sponsorizzazioni per finanziare la partenza da Borgo a Mozzano del GIRO D'ITALIA.
Altri tempi.....non c'era la crisi !!!! ... LA FESTA DI S. LUCIA A ONETA
Il 13 dicembre a Oneta (paese della mia famiglia) si festeggia S. Lucia.
Un tempo la ricorrenza era considerata la festa più importante del paese, più del Patrono che è S. Ilario. Era il giorno in cui si invitavano i parenti a ... NOTE D'AUTUNNO 2013: UN BEL CONCERTO
Tra i bei ricordi entra di diritto anche "Note d'autunno" edizione 2013, il concerto che si è tenuto nella chiesa di Oneta domenica 22 settembre.
Tanto pubblico, un bel cast di cantanti e musicisti, una buona organizzazione, ... LA BANDA DI GIOVIANO
Spigolando tra la nostra storia
LA BANDA MUSICALE DI GIOVIANO NEL 1941
Dopo la pubblicazione, nel precedente numero de “Il Ponte” di una articolo sulle bande musicali “scomparse”, con la pubblicazione delle foto ... ELEZIONI PROVINCIALI 2011: RAGIONAMENTO SULLA SCONFITTA O MEGLIO SULLA MANCATA VITTORIA !
Ragionamento sulle elezioni provinciali
Potrei iniziare questa riflessione dicendo, come una celebre canzone, che “non sempre si può vincere”, anche se le condizioni che avevamo messo in campo per il rinnovo ... IL MIO DISCORSO A VALDOTTAVO DEL 16 NOVEMBRE 1997
Cari concittadini di Valdottavo,
Vi ringrazio sentitamente della Vostra presenza così numerosa a questa cerimonia di oggi.
Saluto e ringrazio sentitamente per essere intervenuto, nonostante altri concomitanti impegni, Sua ... UN CONTRIBUTO AL TEMA DELLA VIABILITA': un convegno del 2003
Ambiente e Viabilità
nella Lucchesia e Valle del Serchio
Convegno di Alleanza Nazionale
Sabato 29 febbraio 2003
Relazione di Gabriele Brunini
Sindaco di Borgo a ... IL TERRENO DOVE SORGE LA NUOVA SEDE DELLA MISERICORDIA
CAMBIAMENTI EPOCALI.
In questo terreno, oggi, sorge la nuova e bella sede della Misericordia di Borgo a Mozzano, inaugurata nel 2009.
Oltre a fornire tanti servizi, abbiamo reso più bello il nostro paese ! ... IL 7 SETTEMBRE 1920 UN DEVASTANTE TERREMOTO COLPI' LA GARFAGNANA. LA MISERICORDIA DEL BORGO PORTO' IL PROPRIO AIUTO A VILLA COLLEMANDINA. A BORGO A MOZZANO CROLLARONO I CAMPANILI DI GIOVIANO E PARTIGLIANO.
Il 7 settembre 192o, alle 7,56, un disastroso evento sismico colpì la Garfagnana (epicentro a Villa Collemandina) causando, secondo le stime dell'epoca, 171 morti e 650 feriti. Magnitudo Richter: 6,48 - Intensità ...