home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

LA GRANDE SCALINATA DI SAN ROCCO...A BORGO A MOZZANO

Ricordi di sanrocchino...

Ho guardato con tanta attenzione e stupore la grande scalinata che è montata, già da tempo, sull'altare maggiore della chiesa di San Rocco a Borgo a Mozzano. E' un'opera incredibilmente bella, irrealizzabile oggi.
Sul bollettino parrocchiale "SPRAZZI DI LUCE",  che si pubblicava a S. Rocco negli anni in cui era Rettore Don Agostino Farnocchia, ho trovato qualche notizia di quella scalinata. Il bollettino è quello dell'agosto 1920.

Nel 1733 la Compagnia di S. Rocco, col concorso anche di pii benefattori, volle rendere più decorosa l' Esposizione del Santissimo nelle quarant'ore, con una nuova residenza e scalinata, tutta intagliata e indorata a oro buono, opera dell'intagliatore Alessandro Santini di Cerreto di Sotto. 

L'intagliatore Alessandro Santini, appartenente alla importante famiglia di ebanisti che viveva proprio in Cerreto di Sotto (l'attuale Parrocchia di S. Rocco) è l'autore anche del grande Crocifisso ligneo che si trova nel secondo altare di sx della chiesa di S. Francesco di Borgo a Mozzano (al convento). Il Crocifisso fu realizzato nel 1720. L' intagliatore Alessandro Santini, insieme a Bartolomeo Santini, è l'autore anche dell'altare in legno della chiesa del convento, dedicato a S. Antonio da Padova (il primo a sx entrando). Detto altare fu realizzato nel 1714.

Gabriele Brunini - ottobre 2017







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap